Comunicato stampa 03/03/2020

Bologna Congressi e Bologna Fiere annunciano Milano for Pets:
la più grande fiera dedicata agli animali da compagnia che si terrà dal 3 al 4 ottobre 2020 presso fieramilanocity

Milano for Pets nasce dall’unione delle due più importanti manifestazioni B2C del settore: Quattrozampeinfiera-Milano e Pets in the City.

Bologna Fiere, già organizzatrice di Zoomark International, con Milano for Pets si conferma leader nel comparto sia a livello B2B sia B2C.

Bologna, 3 marzo 2020 – Bologna Congressi e Bologna Fiere annunciano la prima edizione di Milano for Pets, la manifestazione fieristica dedicata agli animali da compagnia, nata dall’unione delle due più importanti fiere B2C che hanno luogo a Milano: Quattrozampeinfiera e Pets in the City.

Un binomio tra due realtà leader nel settore consumer: da un lato Quattrozampeinfiera, appuntamento itinerante, consolidato e riconosciuto a livello nazionale con le sue 5 tappe italiane e dall’altro Pets in the City, nata per innovare il settore e con un forte legame strategico con la città. A Pets in the City infatti, è legata l’iniziativa più rilevante nel panorama fieristico: la creazione della Milano Pet Week, ideata in stretta collaborazione con il Comune di Milano e che alla prima edizione ha dato luce a 53 eventi e iniziative dedicate ai pet lovers al fine di migliorare la relazione con il proprio animale e la convivenza in città.

Dall’unione dei due concept nasce Milano for Pets che debutterà il 3 e 4 ottobre 2020 negli spazi di fieramilanocity, anticipata dalla seconda edizione della Milano Pet Week, che prenderà il via il 26 settembre.

Tutta la manifestazione, della durata di 9 giorni, sarà incentrata sul benessere degli animali e sul tema della comprensione delle loro reali necessità senza dimenticare il divertimento: coinvolgerà il pubblico con tante iniziative di edutainment (dedicate ai possessori di animali e non) e lo metterà in contatto con aziende, professionisti, veterinari, istituzioni e associazioni con lo scopo di aumentarne la consapevolezza e conoscere nuovi prodotti e servizi per migliorare la cura e la salute di cani, gatti, piccoli mammiferi, pesci e uccelli.

In fiera non sarà possibile comprare animali nell’ottica di scoraggiare l’acquisto di impulso e nell’idea di formare le persone ad una scelta più consapevole del pet da introdurre in famiglia, sensibilizzando in particolar modo all’adozione
attraverso strutture competenti e dedicate.

Il nuovo evento milanese sarà gestito da Value Fairs società del Gruppo BF, mentre le altre tappe del circuito Quattrozampeinfiera, che avranno luogo a Roma, Napoli, Padova e Torino saranno gestite da Bologna Congressi.

”Siamo molto soddisfatti di poter annunciare l’ingresso del Gruppo BF nel settore pet to consumer – commenta Giampiero Calzolari, presidente di Bologna Fiere e di Value Fairs : questa prima edizione di Milano for Pets ha l’obiettivo di rafforzare la nostra presenza sul mercato italiano. Un modello di eventi road-show grazie a Quattrozampeinfiera che culminerà con la manifestazione nella città Meneghina, come la summa di un percorso che, ne siamo certi, sarà di successo per gli anni a venire”.

Donato Loria A.D. di Value Fairs e manager del Gruppo BF, individua come obiettivi di medio periodo la crescita degli espositori e visitatori di almeno il 20% rispetto alle precedenti edizioni (con manifestazioni separate) e la creazione di un calendario di Pet Week in Tour da affiancare alle altre tappe di Quattrozampeinfiera. Un roadshow che arricchirà il palinsesto nazionale, con modalità e fruizione basate sull’esperienza, molta
apprezzata, dell’appuntamento Milanese.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa Bologna Congressi – Agenzia di comunicazione integrata LIFE
Anna Morabito – a.morabito@gruppolife.com – cell. 3938211169

Value Fairs
info@milanoforpets.it – Tel. 02.36752952