Categoria: Comunicati stampa

Comunicato stampa 8/10/19

PETS IN THE CITY FA CENTRO,
CON FIERA E PET WEEK È IL NUOVO EVENTO PER CHI AMA GLI ANIMALI.

La manifestazione è stata accolta con entusiasmo da chi possiede “pet” o chi vorrebbe adottarli, in un contesto piacevole e ricco di proposte coinvolgenti.
L’appuntamento in fiera è stato anticipato dalla Milano Pet Week, la prima grande settimana di eventi sul territorio che hanno coinvolto e appassionato il pubblico.


Milano, 8 ottobre 2019 – Tante presenze, clima positivo tra gli espositori e grande soddisfazione per tutti.

Il successo della prima edizione di Pets in the City, organizzata da Value Fairs, che ha debuttato in città e a fieramilanocity (Milano), conferma l’intuizione che ha generato questo appuntamento: la crescente attenzione agli animali domestici e alle opportunità per farli vivere al meglio ha, infatti, trovato nella manifestazione uno spazio di confronto, informazione e incontro partecipato e apprezzato.

L’edutainment è stato il filo conduttore di tutte le iniziative della settimana e della fiera, con l’obiettivo di rendere sempre più consapevoli i padroni delle opportunità che possono dare ai propri pet per stare bene. In Fiera poi, l’assenza di gabbie e il divieto di vendere animali, soggetti attivi e non oggetto della manifestazione, hanno reso Pets in the City un’esperienza ancora più piena e completa per chi l’ha visitata.

La grande popolarità raggiunta da Pets in the City è stata preceduta dal successo degli eventi della Milano Pet Week, nata grazie alla collaborazione del Comune di Milano, della Regione Lombardia, di Confcommercio Milano, con il coinvolgimento delle associazioni degli albergatori (Federalberghi Milano), dei pubblici esercizi (Epam) e dei commercianti di animali domestici e toelettatori (Acad), delle aziende partner, di Fiera Milano, delle associazioni del territorio, dell’ordine dei medici veterinari di Milano, di educatori e professionisti, e delle aziende partner, il programma è ricco di iniziative coinvolgenti.

Partecipazione, attenzione dei media e grande attenzione alle attività presentate hanno trasformato in un evento riuscito questa settimana di iniziative, confermando Milano la più grande città pet friendly d’Italia.

Preceduta dalla speciale maratona aperta a tutti, questa divertente settimana ha visto aprirsi bar e hotel ai cani, trasformato i più suggestivi angoli della città in occasioni per informare, divertire e sensibilizzare il pubblico di amanti degli animali sui temi più importanti da conoscere per farli vivere al meglio nei nostri spazi di vita.

Molti eventi hanno trovato il loro culmine proprio a Pets in the City, con le premiazioni di gare e competizioni che hanno avuto luogo durante i giorni della Milano Pet Week, creando un unico filo conduttore tra la metropoli e la fiera.

In totale sono oltre 32.000 i pet lovers che hanno partecipato ad uno degli eventi della Milano Pet Week, dei quali la metà nei 3 giorni in fieramilanocity: un risultato difficilmente eguagliato in una prima edizione.

 

PETS IN THE CITY: ESPERIENZE ED EVENTI

Il piacevole weekend in fiera, cominciato venerdì pomeriggio, è stato una scoperta continua e sorprendente per il pubblico in visita. In fiera sono giunte numerose famiglie – alcune delle quali in compagnia di cani di tutte le taglie, ma anche persone che desideravano adottare un pet e hanno colto l’occasione della manifestazione per saperne di più. In mostra sono state presentate tante novità di prodotto nel campo del food e della salute e cura del proprio pet, ma anche divertenti passatempi per condividere momenti piacevoli con i propri animali domestici. Non sono mancati i consigli degli esperti del settore su ogni aspetto della vita insieme al pet.

Tanti eventi che hanno caratterizzato la manifestazione: di seguito, una carrellata di quelli principali.

La Pet Pool, sempre affollata di aspiranti tuffatori e pubblico, è stata occasione per far vivere le prime esperienze acquatiche ai propri cani e lo spazio toelettatura, annesso alla piscina, ha reso più completo e coinvolgente questo momento divertente ed istruttivo.

Per i bimbi, che sin da piccoli possono avvicinarsi con consapevolezza agli animali, rispettandone indole ed esigenze, il baby patentino del provetto amico degli animali dell’Ordine dei Veterinari della Provincia di Milano ha rappresentato una divertente ricompensa.

Sempre affollata di star vere o improvvisate, la catwalk dell’area fashion, ha attirato l’attenzione del pubblico e ha permesso alle aziende espositrici di presentare le proprie creazioni.

Tra le ambientazioni che hanno colpito l’immaginazione ci sono state la Cat House, il modello di casa a misura di gatto, che ha aiutato a comprendere come costruire nelle proprie case un habitat a misura di micio; il Cubo sensoriale, presente nello stand del Comune di Milano, che  ha creato un’esperienza virtuale insolita per capire il mondo dal punto di vista di un pet.

Infine, dedicata alla scoperta dei volatili tropicali, la Biosfera ha richiamato l’attenzione di molti visitatori che si sono immersi in una foresta di Ficus, filodendri e liane per osservare da vicino pappagalli liberi di muoversi. A completare il tour esperienziale di Pets in the City anche lo show cooking dedicato al pet food e l’animazione dedicata ai bambini con i personaggi della serie tv 44 Gatti di Rainbow.

 

AL SERVIZIO DEI PET: INIZIATIVE E CONSIGLI UTILI

Tra i servizi che hanno attratto maggiore attenzione, lo spazio adozioni cane e gatto, realizzato in collaborazione con ENPA, dove volontari ed esperti hanno spiegato al pubblico come adottare con consapevolezza un trovatello, come inserirlo in casa e farlo vivere al meglio e l’Area Associazioni di Regione Lombardia, dove 15 realtà hanno presentato i loro progetti a sostegno degli animali meno fortunati.

Nello stand del Comune di Milano, i funzionari dell’Ufficio Tutela Animali e l’Unità Tutela animali della Polizia Locale di Milano hanno, poi, offerto il punto di vista di chi tutti i giorni lavora per proteggere e aiutare animali in difficoltà.

Il pubblico ha poi apprezzato lo spazio Pet in Pretura dove due avvocati hanno informato i visitatori su diritti e doveri legati al possesso di un pet nel caso di problemi legali come separazioni o liti condominiali, mentre le dimostrazioni di Pronto Soccorso Pet, hanno offerto indicazioni importanti su come intervenire in aiuto del nostro amico in difficoltà.

 

PET ARENA: PALCOSCENICO DI EMOZIONI

Premiazioni, dimostrazioni, ma anche storie divertenti e commoventi si sono avvicendate nello spazio Pet Arena, la grande area nata per accogliere il ricco calendario di eventi, molto seguiti, che hanno caratterizzato il weekend in fiera.

Dall’esibizione di Adrian Stoica, pluri campione del mondo di disc dog, alla presentazione dei cani-eroi, super addestrati al salvataggio di persone in ogni situazione, quest’area ha visto anche l’emozione dei premiati nell’ambito delle iniziative che hanno caratterizzato la Milano Pet Week e dimostrazioni sul come gestire al meglio le difficoltà quotidiane con il prorio cane grazie a educatori esperti.

Tra le testimonianze più emozionanti e commoventi, la storia di “Batman”, cane maltrattato, salvato grazie all’intervento dell’Unità Tutela Animali della Polizia Locale del Comune di Milano.

Il capo dell’Unità, Commissario Liliana Mauri, ha spiegato che l’Unità risponde a più di 250 segnalazioni l’anno e si occupa ogni giorno di tante situazioni che possono vedere protagonista una creatura di qualsiasi tipo: non solo gatti prigionieri in appartamenti di accumulatori seriali o cani maltrattati o rinchiusi, ma anche animali selvatici tenuti illegalmente, vaganti, oppure non correttamente gestiti all’interno di negozi di animali, solo per citare alcuni casi di intervento.

A margine di Pets in The City si è poi tenuto il Pet Marketing Day, che ha offerto ai professionisti del settore un punto di vista informato sulla pet economy e sulle prospettive di evoluzione di un settore che unisce sensibilità sociale, abitudini di consumo e attenzione ai diritti degli animali.

 

LE PARTNERSHIP

MEDIA PARTNER: R101 – RADIO BAU – AMICI DI CASA.IT – ARGOS – ARCA DI NOÈ  – ANIMALIDACOMPAGNIA.IT

CONTENT PARTNER: 44 GATTI – RAINBOW

ASSOCIAZIONI PARTNER: MYLANDOG – AMOGLIANIMALI ONLUS – MONDOGATTO – LA CITTÀ DEI GATTI

 

Ufficio Stampa

FIERA MILANO

rosy.mazzanti@fieramilano.it – elena.brambilla@fieramilano.it

tel. 02 49977939

Comunicato stampa 04/10/2019

PETS IN THE CITY
IL BENESSERE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA HA TROVATO LA SUA FIERA

Prodotti e servizi per far vivere al meglio i nostri amici dal 4 al 6 ottobre 2019 a fieramilanocity.

Milano, 4 ottobre 2019 – Apre oggi la prima edizione di Pets in The City, appuntamento unico dedicato a chi ha animali, chi li vorrebbe possedere o semplicemente li ama, a fieramilanocity fino a domenica 6 ottobre.
Organizzata da Value Fairs, la manifestazione fieristica mette in mostra accessori, servizi ed esperienze per il benessere dei “pets”, gli animali da affezione e coinvolgerà il pubblico intorno alla comprensione delle reali necessità degli animali, attraverso iniziative di edutainment pensate per aiutarci a migliorare la cura dei nostri amici nell’ambito domestico e fuori casa.

Pets in the city, organizzata senza gabbie per dare un forte segnale, oltre alla scelta di proibire la vendita di animali, metterà a disposizione il meglio dei prodotti per la cura, l’igiene, l’alimentazione, gli accessori, l’arredamento, la pet pulizia domestica e l’automotive e sarà divisa in spazi tematici per offrire ai visitatori un percorso dinamico alla scoperta di tutte le proposte presentate.
Tra le aree espositive quella dedicata al pet food, lo spazio pet care & vet con cliniche, veterinari, toelettatori e soluzioni per la cura del pelo, l’area accessori, quella dedicata al fashion, senza dimenticare le proposte di oggettistica e arredamento per rendere davvero confortevole l’habitat del nostro pet.
Non mancherà un’area dedicata al turismo e ai servizi pet-friendly dove scoprire le migliori location turistiche dove poter andare in vacanza con i propri animali.

PETS IN THE CITY//LE AREE SPECIALI

Cat House. Un modello di casa a misura di gatto, dove i mici gireranno in libertà, osservando incuriositi dall’alto di ottimi punti di avvistamento. Gli esperti presenti illustreranno le migliori soluzioni per rendere la propria casa un luogo confortevole e sicuro per i felini domestici.

Il Cubo sensoriale, presente nello stand del Comune di Milano renderà possibile mettersi nelle vesti di un pet, per esempio di un pesciolino. Un modo mai provato prima per capire il mondo da un punto di vista diverso. Nello stesso stand, i funzionari dell’Ufficio Tutela Animali spiegheranno come comportarsi in caso si assista a maltrattamenti di animali.

I più piccoli potranno, poi, conquistare il baby patentino del provetto amico degli animali, seguendo un percorso messo a punto per loro dall’Ordine dei Veterinari della Provincia di Milano. Inoltre sarà a loro disposizione la Vecchia Fattoria, dove saranno guidati alla scoperta del corretto approccio verso cani, asinelli e conigli.

Per fare un salto nel mondo della fantasia, direttamente dagli schermi TV saranno in fiera i famosi personaggi della serie tv 44 Gatti di Rainbow, che divertiranno i bambini con le loro performance.

Nel caso di problemi reali, nello spazio Pet in Pretura due avvocati saranno a disposizione per un consiglio gratuito su questioni di condominio, piccoli incidenti e su che cosa succede ai pet in caso di separazione coniugale. Il destino degli animali di famiglia è infatti uno dei temi più spinosi in caso di divorzio.

Aiutare un pet quando si fa male sarà possibile grazie alle dimostrazioni di Pronto Soccorso Pet, dove esperti veterinari daranno indicazioni importanti su come intervenire in aiuto del nostro amico in difficoltà.

E per fare del nostro cane un coraggioso bagnino, alla Dog Pool il divertimento sarà assicurato con una guida per le prime esperienze acquatiche dei nostri fidati compagni di vita e di viaggio. Dopo il tuffo, sarà poi possibile un po’ di grooming nello spazio toelettatura, perché anche il pelo vuole la sua parte.

Nell’area fashion, direttamente dalle sfilate della moda milanese, una vera passerella consentirà alle aziende presenti di presentare le proprie creazioni e ai visitatori di essere immortalati nella veste di Top Model.

Al mondo dei volatili è dedicata la Biosfera: visitandola sarà possibile vivere la sensazione di trovarsi all’interno di una radura nella foresta, circondati da pappagalli. Ficus, filodendri e liane, suoni reali e richiami ad avvolgere l’incontro con un un divulgatore scientifico che spiegherà a grandi e piccini. Sarà inoltre presente presso l’installazione un visore per la realtà virtuale per implementare l’esperienza dell’ambiente con giochi immersivi ed interattivi.

Non mancheranno importanti momenti per i più attenti all’alimentazione del proprio pet: in fiera, potranno trovare preziosi consigli nella zona pet food grazie a veterinari e nutrizionisti esperti, ma anche scoprire ricette per pentole e fornelli, seguendo gli show cooking live.

Ci sarà anche spazio per cani speciali e attività che li rendono davvero insostituibili per l’uomo. I cani antidroga della Polizia Locale di Milano, dimostreranno la loro efficienza olfattiva di detective a quattro zampe. In particolare, insieme a due istruttori della Scuola di addestramento unità cinofile della Polizia Locale di Milano, si eserciteranno sulla discriminante, ovvero la loro capacità di scegliere tra oggetti identici quello con un odore specifico, muovendosi liberamente senza guinzaglio e riportando all’istruttore l’oggetto sospetto.

Tanta attenzione sarà rivolta anche agli animali che non hanno ancora trovato una famiglia: nello spazio adozioni cane e gatto saranno a disposizione volontari ed esperti per parlare di adozione consapevole, di corretto inserimento e di buona gestione del proprio animale. Sarà possibile avviare il percorso per aprire la casa e la vita a un amico a quattro zampe.
Inoltre, nell’Area Associazioni ospitate da Regione Lombardia, 15 realtà presenteranno i loro progetti a sostegno degli animali meno fortunati. Sarà l’occasione per conoscere il terzo settore dedicato ai pet e comprendere come dare loro una mano.

C’è poi la grande Pet Arena con un denso programma di eventi durante i 3 giorni di fiera. Tra gli appuntamenti imperdibili per famiglie ed amanti degli animali, nelle giornate di sabato e domenica ci sarà l’esibizione delle unità cinofile della Polizia Locale di Milano. Cani che di volta in volta diventano agenti, investigatori, compagni di lavoro per le nostre forze dell’ordine. In questo spazio si terranno le finali di giochi e attività svoltesi durante la Milano Pet Week oltre a esibizioni di esperti del settore come Adrian Stoica, che sapranno coinvolgere il pubblico, dai più grandi ai più piccoli, umani e animali, senza distinzione.

MILANO PET WEEK: LA METROPOLI AMICA DEGLI ANIMALI

Ad anticipare la manifestazione, in questi giorni fino al 5 ottobre, in tutta la città la Milano Pet Week, che sta svelando la vocazione pet-friendly della metropoli.
Grazie alla collaborazione del Comune di Milano, della Regione Lombardia, di Confcommercio Milano, con il coinvolgimento delle associazioni degli albergatori (Federalberghi Milano), dei pubblici esercizi (Epam) e dei commercianti di animali domestici e toelettatori (Acad), di Fiera Milano, delle associazioni del territorio, dell’ordine dei medici veterinari di Milano, di educatori e professionisti, e delle aziende partner, il programma è ricco di iniziative coinvolgenti.
La Milano Pet Week ha un doppio filone incrociato, informare e aggregare: una settimana di incontri, approfondimenti, giochi, consigli utili, scoperte e progetti solidali sviluppati su tutto il territorio cittadino.

INFO UTILI PER ENTRARE IN FIERA

Nome: Pets in The City
Quando: dal 4 al 6 ottobre 2019
Dove: Fieramilanocity, Pad. 3 – Metro M5 Portello

Orari:
• venerdì 4 ottobre dalle 14.00 alle 19.00 – ANTEPRIMA con ingresso gratuito
• sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle 10.00 alle 19.00

Costi:
Sabato 5 e domenica 6 ottobre:
12 € prezzo pieno in biglietteria
10 € prezzo biglietto acquistato online
8 € prezzo over 65
Gratis fino ai 12 anni – invalidi e accompagnatori.

Coloro i quali partecipano agli eventi della Milano Pet Week soggetti ad iscrizione (Pets in the Marathon, Caccia al tesoro, Eukanuba Cup e Pet Tram) possono accedere gratuitamente in fiera anche i giorni sabato 5 e domenica 6 ottobre.

MEDIA PARTNER: R101 – RADIO BAU – AMICI DI CASA.IT – ARGOS – ARCA DI NOÈ – ANIMALIDACOMPAGNIA.IT

CONTENT PARTNER: 44 GATTI – RAINBOW

ASSOCIAZIONI PARTNER: MYLANDOG – AMOGLIANIMALI – MONDOGATTO – LA CITTÀ DEI GATTI

Ufficio Stampa
FIERA MILANO
rosy.mazzanti@fieramilano.it – elena.brambilla@fieramilano.it
tel. 02 49977939

Comunicato stampa 03/10/2019

CANI EROI A PETS IN THE CITY

Milano, 3 ottobre 2019 – Apre domani in fiera a Milano, Pets in the city, la nuova manifestazione dedicata a tutti gli amanti degli animali da compagnia che metterà in mostra il meglio di prodotti e servizi per la cura dei nostri amici a quattro zampe e non solo.

La manifestazione con un programma ricco di appuntamenti adatto a tutti, aprirà con uno speciale talk dedicato ai cani eroi intitolato “Pets in the heroes”.
I cani eroi sono animali unici che salvano vite umane ma anche protagonisti di tutti i giorni in molti modi: dai cani guida per i non vedenti ai cani poliziotto che aiutano le forze dell’ordine fino a quelli impiegati nella pet therapy.

Al talk parteciperanno Frida’s Friends, onlus specializzata nella terapia con animali; l’associazione di soccorso Sogit; SICS, Scuola Italiana Cani da salvataggio; l’ unità cinofila di soccorso nazionale alpino; il servizio cani guida LIONS e Ausili per la Mobilità dei Non Vedenti Onlus; l’unità cinofila della Polizia locale di Milano; il centro Militare Veterinario di Grosseto; SIUA Istituto di Formazione Zooantropologica e il team di R.E.A.D. Reading Education Assistance Dogs, un programma di sostegno all’alfabetizzazione costruito attorno alla lettura con i cani.

INFO UTILI PER ENTRARE IN FIERA
Pets in The City
Quando: dal 4 al 6 ottobre 2019 Dove: fieramilanocity, Pad. 3
Orari:
• venerdì 4 ottobre dalle 14.00 alle 19.00 – ingresso gratuito
• sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle 10.00 alle 19.00
Costi:
Sabato 5 e domenica 6 ottobre:
12 € prezzo pieno in biglietteria
10 € prezzo biglietto acquistato online
8 € prezzo over 65
Gratis fino ai 12 anni – invalidi e accompagnatori.

Coloro i quali partecipano agli eventi della Milano Pet Week soggetti ad iscrizione (Pets in the Marathon, Caccia al tesoro, Eukanuba Cup e Pet Tram) possono accedere gratuitamente in fiera anche i giorni sabato 5 e domenica 6 ottobre.

Ufficio Stampa
FIERA MILANO rosy.mazzanti@fieramilano.it
elena.brambilla@fieramilano.it
tel. 02 49977939

Comunicato stampa 24/09/2019

PETS IN THE CITY - IL BENESSERE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA HA TROVATO LA SUA FIERA

Prodotti e servizi per far vivere al meglio i nostri amici dal 4 al 6 ottobre 2019 a fieramilanocity

 

Milano, 24 settembre 2019 – Cresce l’attesa per la prima edizione di Pets in The City, appuntamento unico dedicato a chi ha animali, chi li vorrebbe possedere o semplicemente li ama, a fieramilanocity dal 4 al 6 ottobre.

Organizzata da Value Fairs, la manifestazione fieristica mette in mostra accessori, servizi ed esperienze per il benessere dei “pets”, gli animali da affezione e coinvolgerà il pubblico intorno alla comprensione delle reali necessità degli animali, attraverso iniziative di edutainment pensate per aiutarci a migliorare la cura dei nostri amici nell’ambito domestico e fuori casa.

 

La manifestazione, organizzata senza gabbie per dare un forte segnale, oltre alla scelta di proibire la vendita di animali, metterà a disposizione il meglio dei prodotti per la cura, l’igiene, l’alimentazione, gli accessori, l’arredamento, la pet pulizia domestica e l’automotive e sarà divisa in spazi tematici per offrire ai visitatori un percorso dinamico alla scoperta di tutte le proposte presentate.

Tra le aree espositive quella dedicata al pet food, lo spazio pet care & vet con cliniche, veterinari, toelettatori e soluzioni per la cura del pelo, l’area accessori, quella dedicata al fashion, senza dimenticare le proposte di oggettistica e arredamento per rendere davvero confortevole l’habitat del nostro pet.

Non mancherà un’area dedicata al turismo e ai servizi pet-friendly dove scoprire le migliori location turistiche dove poter andare in vacanza con i propri animali.

 

Pets in the city//LE Aree speciali

 

Cat House. Un modello di casa a misura di gatto, dove i mici gireranno in libertà, osservando incuriositi dall’alto di ottimi punti di avvistamento. Gli esperti presenti illustreranno le migliori soluzioni per rendere la propria casa un luogo confortevole e sicuro per i felini domestici.

 

Il Cubo sensoriale, presente nello stand del Comune di Milano renderà possibile mettersi nelle vesti di un pet, per esempio di un pesciolino. Un modo mai provato prima per capire il mondo da un punto di vista diverso. Nello stesso stand, i funzionari dell’Ufficio Tutela Animali spiegheranno come comportarsi in caso si assista a maltrattamenti di animali.

 

I più piccoli potranno, poi, conquistare il baby patentino del provetto amico degli animali, seguendo un percorso messo a punto per loro dall’Ordine dei Veterinari della Provincia di Milano. Inoltre sarà a loro disposizione la Vecchia Fattoria, dove saranno guidati alla scoperta del corretto approccio verso cani, asinelli e conigli.

 

Per fare un salto nel mondo della fantasia, direttamente dagli schermi TV saranno in fiera i famosi personaggi della serie tv 44 Gatti di Rainbow, che divertiranno i bambini con le loro performance.

 

Nel caso di problemi reali, nello spazio Pet in Pretura due avvocati saranno a disposizione per un consiglio gratuito su questioni di condominio, piccoli incidenti e su che cosa succede ai pet in caso di separazione coniugale. Il destino degli animali di famiglia è infatti uno dei temi più spinosi in caso di divorzio.

 

Aiutare un pet quando si fa male sarà possibile grazie alle dimostrazioni di Pronto Soccorso Pet, dove esperti veterinari daranno indicazioni importanti su come intervenire in aiuto del nostro amico in difficoltà.

 

E per fare del nostro cane un coraggioso bagnino, alla Dog Pool il divertimento sarà assicurato con una guida per le prime esperienze acquatiche dei nostri fidati compagni di vita e di viaggio. Dopo il tuffo, sarà poi possibile un po’ di grooming nello spazio toelettatura, perché anche il pelo vuole la sua parte.

 

Nell’area fashion, direttamente dalle sfilate della moda milanese, una vera passerella consentirà alle aziende presenti di presentare le proprie creazioni e ai visitatori di essere immortalati nella veste di Top Model.

 

Al mondo dei volatili è dedicata la Biosfera: visitandola sarà possibile vivere la sensazione di trovarsi all’interno di una radura nella foresta, circondati da pappagalli. Ficus, filodendri e liane, suoni reali e richiami ad avvolgere l’incontro con un un divulgatore scientifico che spiegherà a grandi e piccini. Sarà inoltre presente presso l’installazione un visore per la realtà virtuale per implementare l’esperienza dell’ambiente con giochi immersivi ed interattivi.

 

Non mancheranno importanti momenti per i più attenti all’alimentazione del proprio pet: in fiera, potranno trovare preziosi consigli nella zona pet food grazie a veterinari e nutrizionisti esperti, ma anche scoprire ricette per pentole e fornelli, seguendo gli show cooking live.

 

Tanta attenzione sarà rivolta anche agli animali che non hanno ancora trovato una famiglia: nello spazio adozioni cane e gatto saranno a disposizione volontari ed esperti per parlare di adozione consapevole, di corretto inserimento e di buona gestione del proprio animale. Sarà possibile avviare il percorso per aprire la casa e la vita a un amico a quattro zampe.

Inoltre, nell’Area Associazioni ospitate da Regione Lombardia, 15 realtà presenteranno i loro progetti a sostegno degli animali meno fortunati. Sarà l’occasione per conoscere il terzo settore dedicato ai pet e comprendere come dare loro una mano.

 

C’è poi la grande Pet Arena con un denso programma di eventi durante i 3 giorni di fiera. Tra gli appuntamenti imperdibili per famiglie ed amanti degli animali, nelle giornate di sabato e domenica ci sarà l’esibizione delle unità cinofile della Polizia Locale di Milano. Cani che di volta in volta diventano agenti, investigatori, compagni di lavoro per le nostre forze dell’ordine. In questo spazio si terranno le finali di giochi e attività svoltesi durante la Milano Pet Week oltre a esibizioni di esperti del settore come Adrian Stoica, che sapranno coinvolgere il pubblico, dai più grandi ai più piccoli, umani e animali, senza distinzione.

 

MILANO PET WEEK: LA METROPOLI AMICA DEGLI ANIMALI

 

Ad anticipare la manifestazione, dal 28 settembre al 5 ottobre 2019, in tutta la città si terranno gli eventi della Milano Pet Week, che svelerà la vocazione pet-friendly della metropoli.

Grazie alla collaborazione del Comune di Milano, della Regione Lombardia, di Confcommercio Milano, con il coinvolgimento delle associazioni degli albergatori (Federalberghi Milano), dei pubblici esercizi (Epam) e dei commercianti di animali domestici e toelettatori (Acad), di Fiera Milano, delle associazioni del territorio, dell’ordine dei medici veterinari di Milano, di educatori e professionisti, e delle aziende partner, il programma è ricco di iniziative coinvolgenti.

La Milano Pet Week avrà un doppio filone incrociato, informare e aggregare, sarà una settimana di incontri, approfondimenti, giochi, consigli utili, scoperte e progetti solidali sviluppati su tutto il territorio cittadino.

Gli eventi in programma valorizzeranno l’amicizia tra uomo e animale attraverso eventi sportivi, servizi condivisi e iniziative ludiche.

 

 

INFO UTILI PER ENTRARE IN FIERA

 

Nome:  Pets in The City

Quando: dal 4 al 6 ottobre 2019

Dove: Fieramilanocity, Pad. 3 – Metro M5 Portello

 

Orari:

  • venerdì 4 ottobre dalle 14.00 alle 19.00 – ANTEPRIMA con ingresso gratuito
  • sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle 10.00 alle 19.00

 

Costi:

Sabato 5 e domenica 6 ottobre:

12 € prezzo pieno in biglietteria

10 € prezzo biglietto acquistato online

8 € prezzo over 65

Gratis fino ai 12 anni – invalidi e accompagnatori.

Coloro i quali partecipano agli eventi della Milano Pet Week soggetti ad iscrizione (Pets in the Marathon, Caccia al tesoro, Eukanuba Cup e Pet Tram) possono accedere gratuitamente in fiera anche i giorni sabato 5 e domenica 6 ottobre.

 

MEDIA PARTNER: R101 – RADIO BAU – AMICI DI CASA.IT – ARGOS – ARCA DI NOÈ  – ANIMALIDACOMPAGNIA.IT

 

CONTENT PARTNER: 44 GATTI – RAINBOW

 

ASSOCIAZIONI PARTNER: MYLANDOG – AMOGLIANIMALI – MONDOGATTO – LA CITTÀ DEI GATTI

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa

FIERA MILANO

rosy.mazzanti@fieramilano.it – elena.brambilla@fieramilano.it

tel. 02 49977939

Comunicato Stampa 24/07/2019

COMUNICATO STAMPA

ARRIVA “PETS IN THE CITY”, L’APPUNTAMENTO PIÙ ATTESO DEDICATO AL BENESSERE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA A FIERAMILANOCITY DAL 4 AL 6 OTTOBRE 2019
Milano 24/07/2019

La manifestazione sarà l’appuntamento culminante della prima Milano Pet Week, la settimana dedicata ai nostri amici a quattro zampe, dal 28 settembre al 5 ottobre con tanti eventi nei luoghi più suggestivi della città

Milano, 24 luglio 2019 – Vivono con noi e sono parte della nostra famiglia: cani e gatti, ma anche pappagalli, pesci e altri piccoli amici che ci donano compagnia, affetto e allegria, meritando, per questo, le nostre migliori attenzioni.
Proprio a loro è dedicata Pets in The City, primo grande evento fieristico in centro a Milano e prima Milano Pet Week ad essere inserita nel calendario delle week milanesi.

Pets in The City sarà a fieramilanocity dal 4 al 6 ottobre 2019 e presenterà, anche grazie alle grandi aziende espositrici, un settore in forte espansione. Dalla corretta scelta del proprio animale domestico, all’alimentazione e cura, dagli accessori di tendenza ai servizi sempre più importanti come le proposte assicurative per i pets o gli asili e i nuovissimi hotel, Pets in the City proporrà un percorso fatto di esperienze e consigli utili ad aiutare tutti noi a far stare sempre meglio i nostri “pets”, gli animali da affezione che condividono il nostro quotidiano.
Questo appuntamento sarà un’occasione imperdibile per scoprire prodotti e soluzioni per il benessere dei nostri amici in un contesto originale e coinvolgente che, naturalmente, si potrà visitare portando con sé i veri protagonisti.

Per rendere la visita piacevole e consentire a tutti di scoprire le proposte della manifestazione, Pets in The City si presenterà attraverso aree espositive tematiche coinvolgenti e immediatamente riconoscibili. Ci sarà così lo spazio dedicato al Food più salutare e adatto a ogni esigenza, e quello Living con accessori e servizi per la vita di tutti i giorni. Non mancherà l’area Care & Vet, con cliniche, veterinari, toelettatori e soluzioni per la cura del pelo, la Cat Experience con una Cat House e tutto quello che serve agli amici gatti, la Water Experience dedicata agli acquari e al mondo dei nostri amici acquatici.

La crescente attenzione rivolta ai diritti e alle condizioni degli animali che vivono con l’uomo, ha orientato gli organizzatori a realizzare una manifestazione nell’ottica dell’edutainment, perché tutti noi possiamo imparare ad essere custodi sempre più attenti dei nostri compagni di vita non umani, migliorando la loro alimentazione, l’ambiente in cui vivono e le abitudini che condividono con noi nel rispetto degli altri, anche in città.
In quest’ottica si inserisce la Cat House, una speciale area dove i gatti saranno liberi, come si suol dire, di “farla da padroni”. Nata dall’amore per i felini, interamente realizzata dallo sponsor Trixie, sarà uno spazio di oltre 100 mq che offrirà l’opportunità di riflettere sui problemi del randagismo e del maltrattamento degli animali.

Inoltre, troveranno un grande spazio le aree adozioni sia di cani che di gatti, interamente sponsorizzate da Purina: per consentire a chi ama gli animali di scoprire il giusto pet a cui dare affetto, ma soprattutto per aiutare i nostri amici animali a trovare una casa e una famiglia che voglia adottarli, in manifestazione si potrà entrare in contatto con i circuiti più giusti e sicuri per coronare il sogno di umani e animali.

All’insegna del divertimento e della complicità con i nostri amici ci sarà una rinfrescante pet pool sponsorizzata da Monge, che consentirà di far provare al nostro pet l’emozione del “battesimo dell’acqua” e intratterrà i visitatori con giochi e attività di gruppo in cui far svagare e socializzare i nostri cuccioli.

Pets in The City sarà, così, un’opportunità unica per accrescere o riscoprire il nostro amore per gli animali, comprendendo la loro natura a partire dall’etologia e quindi dalla conoscenza del loro comportamento e dei fattori che lo determinano.

Ma non basta. La fiera chiuderà una settimana interamente dedicata al mondo degli animali da compagnia: la Milano Pet Week, dal 28 settembre al 5 ottobre 2019, vedrà infatti strade e piazze di Milano colorarsi con eventi e iniziative di Purina, Monge, Hill’s, Schesir, Eukanuba, Friulchem, Camon, Adaptil, Feliway, Mars, Lovbau, My Pet Clinic, Studio Minolfi&Minolfi e altri ancora che, in tanti angoli della città, racconteranno i mille modi in cui i nostri grandi amici rendono migliore il nostro quotidiano.

Srotolate i guinzagli e preparate i trasportini: l’appuntamento per tutti gli appassionati di animali da compagnia è con Pets in The City, dal 4 al 6 ottobre a fieramilanocity.

Scopri di più su: petsinthecity.it

INFO UTILI

NOME: Pets in The City

QUANDO: dal 4 al 6 ottobre 2019

DOVE: Milano, fieramilanocity, Padiglione 3 entrata Viale Scarampo – MM5 Portello

ORARI: venerdì 4 ottobre dalle 14.00 alle 19.00 / sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle 10.00 alle 19.00

La fiera Pets in The City è il principale evento della Milano Pet Week che si terrà dal 28 settembre al 5 ottobre.

Ufficio Stampa Fiera Milano
Rosy Mazzanti
E-mail: mariarosaria.mazzanti@fieramilano.it
Tel. + 39 02 4997.7324
Elena Brambilla
E-mail: elena.brambilla@fieramilano.it
Tel. + 39 02 4997.7939

Comunicato Stampa 03/05/2019

COMUNICATO STAMPA

HAPPY HOUR, HAPPY PET
Milano 06/05/2019

Palazzo Bovara – Circolo del Commercio ospita per la prima volta un evento a 6 zampe

Milano, 3 maggio 2019 – L’appuntamento è domenica 5 maggio dalle ore 18.00 alle 20.00 nello storico cortile di Palazzo Bovara, sede del Circolo del Commercio di Confcommercio Milano, cornice splendida, aperta per la prima volta ad un parterre inconsueto per la location. Gli ospiti, infatti, sono i pet owner, i tanti amanti degli animali che, con i loro amici a 4 zampe, sono invitati ad un aperitivo attraverso il quale diffondere il messaggio della “convivenza nel rispetto dell’etologia”.

L’evento è organizzato da Pets in the City – la nuova manifestazione fieristica aperta al pubblico che debutterà dal 4 al 6 ottobre 2019 a fieramilanocity – in collaborazione con Confcommercio Milano ed è inserito nel più ampio palinsesto delle iniziative della Milano Food City, settimana di appuntamenti legati al mondo del cibo di qualità e della corretta alimentazione con il patrocinio di inLombardia, Regione Lombardia e Comune di Milano.

Spazi relax per gli amici a 4 zampe, realizzati dall’azienda Croci, storico marchio italiano; ciotole per l’acqua e gadget offerti ai primi 200 ospiti da Eukanuba, brand di qualità internazionale del settore pet food. Mylandog, l’associazione culturale per una vita a sei zampe in  città,  sarà  presente per condividere buone pratiche, idee e opinioni su come si vive con il cane a Milano e realizzerà un piccolo set fotografico a tema, per uno scatto – ricordo della serata.

Ingresso gratuito.

L’evento è confermato anche in caso di maltempo. Palazzo Bovara – Circolo del Commercio

Corso Venezia, 51 – 20121 Milano

Pets in The City è la nuova manifestazione fieristica aperta al pubblico che debutterà dal 4 al 6     ottobre 2019 a fieramilanocity e riunirà servizi, prodotti e opportunità imperdibili per tutti gli amanti dei pet. Pets in the City organizza inoltre, all’interno del calendario delle week di Milano, la prima Milano Pet Week dal 28 settembre al 5 ottobre 2019, una  settimana  speciale  dedicata  agli  animali domestici e alla convivenza consapevole in una città sempre più pet friendly e in continuo sviluppo.

Ufficio Stampa Fiera Milano
Rosy Mazzanti
E-mail: mariarosaria.mazzanti@fieramilano.it
Tel. + 39 02 4997.7324
Elena Brambilla
E-mail: elena.brambilla@fieramilano.it
Tel. + 39 02 4997.7939

Comunicato Stampa 06/03/2019

COMUNICATO STAMPA

Milano Pet Week: a settembre una settimana di iniziative in città per celebrare gli animali da compagnia
Milano 06/03/2019

Per la prima volta nel capoluogo lombardo, dal 28 settembre al 5 ottobre, un evento ricco di appuntamenti per i nostri compagni non umani: 60 milioni gli animali domestici in Italia

Milano, 6 marzo 2019 – Nasce la Milano Pet Week, la prima settimana che celebra i pet, ovvero tutti gli animali che popolano le nostre case. A Milano, dal 28 settembre al 5 ottobre 2019, eventi e iniziative dedicate agli animali da compagnia prenderanno vita in città, per raccontare i mille modi in cui i nostri grandi amici rendono migliore il nostro quotidiano.

Le iniziative della Milano Pet Week saranno un’occasione per scoprire un mondo di complicità, rispetto e amicizia che lega uomo e animale: contest, momenti di sensibilizzazione sulle adozioni e scelta del pet giusto, maratone a fianco del proprio amico a quattro zampe, e tanto altro, porteranno in città una festa diffusa, per dare ancora più forza alla passione di chi possiede già animali e offrire un buon motivo per accogliere in casa un nuovo amico a chi ancora non possiede un pet.

Milano Pet Week è organizzata da Pets in The City, la nuova manifestazione fieristica aperta al pubblico, che debutterà dal 4 al 6 ottobre 2019 a fieramilanocity e riunirà servizi, prodotti e opportunità imperdibili per tutti gli amanti dei pet, rappresentando il culmine della Milano Pet Week e del suo messaggio di integrazione e rispetto per tutti gli animali da compagnia.

Con la Milano Pet Week, il capoluogo lombardo si conferma città pet-friendly: sono sempre di più, infatti, le iniziative nate in città che riconoscono l’importanza del rapporto tra uomo e animale. A Milano hanno sede alcune tra le prime aziende che permettono ai dipendenti di portare sul luogo di lavoro il proprio amico a quattro zampe, ma è anche consentito che i pazienti lungo-degenti o gli ospiti delle case di riposo possano ricevere la visita del proprio amato pet. Inoltre, crescono gli alberghi per cani e gatti e le aree all’aria aperta a disposizione per farli muovere liberamente. Durante questa settimana speciale, la città potrà così proporsi come apripista di buone pratiche per l’accoglienza e i servizi agli animali e ai loro padroni da far conoscere e replicare in tutta Italia.

Una città ospitale con gli animali, infatti, diventa ancora più amata dai turisti. Secondo un sondaggio realizzato durante l’ultima edizione della Bit su un campione di 2000 persone, il 59% degli intervistati che va in vacanza è soddisfatto del numero e della qualità delle strutture alberghiere che accettano animali. Il 23% ha riferito di aver scelto una destinazione all’estero negli ultimi 3 anni a causa del miglior trattamento riservato al proprio amico a 4 zampe.
Queste scelte non sono un fenomeno isolato, ma rappresentano un dato su cui riflettere, guardando anche al numero di animali da compagnia presenti nel nostro Paese.

La presenza dei pet nelle case degli italiani, è, infatti, davvero diffusa: sono oltre 60.000.000 gli animali domestici in Italia (Fonte: Euromonitor International, 2017). 3 famiglie su 10 convivono con un animale da compagnia: si tratta nella maggior parte dei casi di cani (63,3%) e gatti (38,7%). A seguire nella graduatoria dei pet che ci fanno compagnia in casa: uccelli (6,2%), conigli (5,9%), tartarughe (5%), pesci (4,8%) (Fonte: Eurispes, 2018). In Lombardia, secondo gli ultimi dati disponibili, gli animali domestici sono oltre 1.600.000 (1 ogni 6 abitanti!) (Fonte: Coldiretti, 2017).
I pet non sono solo una compagnia, ma ci cambiano la vita e modificano le nostre abitudini: oltre il 53% degli italiani dorme con loro. Il 46,2% di chi ha un animale domestico rinuncia in alcune occasioni ad uscire o a fare un viaggio per non lasciarlo solo. (Fonte: Eurispes).

Tra eventi, appuntamenti e iniziative originali, Milano Pet Week sarà così un’occasione coinvolgente e divertente, da vivere insieme scoprendo la città con gli occhi dei nostri amici animali, ma anche un momento per riflettere sulle opportunità che un approccio pet-friendly può offrire a chi mette a disposizione servizi, strutture e prodotti adatti al vasto pubblico degli animali da compagnia e dei loro padroni.

La Milano Pet Week dà appuntamento in città dal 28 settembre al 5 ottobre 2019.

Il calendario completo degli eventi sarà presto disponibile sul sito: www.petsinthecity.it

Ufficio Stampa Fiera Milano
Rosy Mazzanti
E-mail: mariarosaria.mazzanti@fieramilano.it
Tel. + 39 02 4997.7324
Elena Brambilla
E-mail: elena.brambilla@fieramilano.it
Tel. + 39 02 4997.7939

Comunicato Stampa 12/02/2019

COMUNICATO STAMPA

Pets in the City presente alla BIT – Borsa Italiana del Turismo
Milano 12/02/2019

Pets in the City, la nuova grande fiera sul mondo dei Pets che animerà Milano con la sua Pet week a partire dal prossimo 28 settembre, si è presentata alla Bit di Milano.
“Questa presenza – spiega Corrado Peraboni organizzatore dell’evento – parte dalla importanza del carattere pet friendly di una destinazione per la scelta di un viaggio da parte del possessore di un animale. Infatti il 50% di queste persone va in vacanza con il proprio animale e nello scegliere la propria vacanza non può non tenere conto di quale accoglienza verrà riservata al proprio amico”.
La presentazione di Pets in the City alla Bit ha destato molta curiosità e interesse, grazie anche al particolare stand, sia nel pubblico che ha potuto accedere alla manifestazione domenica, sia negli operatori professionali che hanno visitato la fiera nelle giornate di lunedì 11 e martedì 12 febbraio.
Pets in the City, che si svolgerà dal 4 al 6 ottobre in fieramilanocity, avrà una sezione dedicata al turismo e la presenza in Bit è servita a sensibilizzare gli operatori verso le grandi opportunità che derivano dal passaggio da “accettare gli animali” a “ospitare” quelli che ormai devono essere considerati nuovi clienti.
La Milano Pet Week, che precederà la Fiera vera e propria dimostrerà quanto anche in Italia le città sappiano essere accoglienti per gli animali da compagnia e darà ad operatori turistici e visitatori la possibilità di un incontro di reciproco arricchimento.

Ufficio Stampa Fiera Milano
Rosy Mazzanti
E-mail: mariarosaria.mazzanti@fieramilano.it
Tel. + 39 02 4997.7324
Elena Brambilla
E-mail: elena.brambilla@fieramilano.it
Tel. + 39 02 4997.7939